Profilo Professionale
IAMAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI ARRAMPICATA SPORTIVAAmbito di attività
Il MAS IAMAS opera indoor e sulle vie di arrampicata sportiva su roccia, anche a più tiri, utilizzando i materiali specifici di questa disciplina. La sua attività professionale include tutte le tecniche di arrampicata del Metodo Caruso®, tra cui gli esercizi propedeutici denominati Matrici del movimento, e può essere esercitata negli ambienti naturali e su strutture artificiali. La formazione professionale integra principi di sostenibilità, consapevolezza e sviluppo personale, cooperazione, solidarietà, educazione civica e rispetto dell’ambiente. La formazione del Maestro di Arrampicata Sportiva permette, inoltre, di sviluppare competenze e capacità nell’ambito della progettazione, organizzazione e svolgimento di corsi, laboratori, nonché di iniziative didattiche, formative e divulgative inerenti il Metodo.
Complessivamente, il percorso formativo per diventare Maestro di Arrampicata Sportiva II grado IAMAS dura 500 ore, di cui 400 sono necessarie per completare il corso MAS di I grado. La formazione è prevalentemente dedicata alla tecnica dell’arrampicata, oltre che alla sicurezza, la didattica e tutti gli altri argomenti indicati nel Piano della Formazione. Inoltre, l’adesione a IAMAS obbliga il professionista alla formazione continua e gli richiede di essere in regola con gli aggiornamenti professionali. Si tratta, quindi, di un percorso altamente specializzato, innovativo ed esclusivo.
Dal campo professionale del Maestro di Arrampicata Sportiva IAMAS Metodo Caruso® sono escluse le tecniche relative all’alpinismo, così come tutte le attività di accompagnamento in montagna e l’uso di materiali quali ramponi, piccozze, ARTVA, chiodi da ghiaccio, specifici ed esclusivi degli ambienti alpinistici e innevati, terreni di competenza esclusiva delle Guide Alpine.
CARRIERA
La carriera del Maestro di Arrampicata Sportiva IAMAS, prevede 3 step:
SPECIALIZZAZIONI
Il Maestro di Arrampicata Sportiva IAMAS può conseguire specializzazioni professionali in uno o più degli indirizzi previsti dal piano formativo nazionale di IAMAS.