MAS Formatore
IAMAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI DI ARRAMPICATA SPORTIVAMaestro Formatore
È Formatore il Maestro di Arrampicata Sportiva che abbia ricevuto il relativo incarico dalla Commissione Tecnica IAMAS. Per poter ricoprire questo incarico il MAS deve aver già superato con successo l’esame a conclusione del corso di abilitazione alla formazione. L’accesso al corso di abilitazione è riservato ai MAS di II grado regolarmente iscritti all’Associazione, attivi in questo ruolo da almeno due anni. Inoltre, i MAS interessati a conseguire l’abilitazione alla formazione devono:
- aver già conseguito le specializzazioni “Matrici” e “Vie di arrampicata sportiva di più tiri”;
- possedere una conoscenza approfondita di tutte le tecniche del Metodo e in particolare del Punto Focale, dell’Apprendimento integrato e degli Automatismi involontari motori, mentali ed emozionali;
- superare il test di ammissione che consisterà nella verifica teorica e pratica di tali conoscenze.
Per mantenere la qualifica di Formatore il MAS deve essere in regola con gli aggiornamenti e partecipare attivamente alla vita associativa. L’incarico di Formatore decade con il decadere della Commissione Tecnica ma può essere rinnovato senza limitazioni.
Contenuti e obiettivi del corso
Durata: 100 ore
Obiettivi: acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per diventare formatori dei Maestri d’Arrampicata Sportiva Metodo Caruso®. Perfezionare la didattica e la comunicazione, in particolare quella rivolta ai professionisti e agli esperti in generale. A questo, si aggiunge l’approfondimento di tutte le tecniche e tutti gli argomenti previsti nel Piano formativo del Maestro di I e II grado, in funzione della formazione rivolta ai professionisti.
Didattica e comunicazione
- Apprendimento integrato e progetto didattico
- Automatismi motori, emozionali, mentali e culturali
- Punto focale: aspetti tecnici, emozionali e mentali
- Programmazione e improvvisazione: confronto tra movimento, insegnamento e dinamiche psicologiche