Commissione Tecnica
IAMAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI ARRAMPICATA SPORTIVACommissione Tecnica
La Commissione Tecnica (CT) è un organo tecnico con il compito di coordinare le attività formative, tecniche, culturali e scientifiche dell’associazione.
Alla Commissione Tecnica è affidata la formazione dei MAS. La CT opera in stretta collaborazione con la Giunta Esecutiva ed è coordinata dal Direttore Tecnico. E’ composta da 3-7 membri scelti dal Consiglio Direttivo tra gli associati che hanno conseguito l’abilitazione alla formazione dei MAS. La CT, insieme al Consiglio Direttivo, definisce gli standard qualitativi e di qualificazione che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale.
La CT propone e aggiorna il Piano della Formazione, definisce i programmi dei corsi, istituisce e/o coordina le commissioni di esame degli aspiranti MAS, organizza tutte le iniziative di formazione e aggiornamento professionale, formula i criteri e le modalità di attestazione delle competenze e definisce il procedimento necessario alla loro verifica.
Il responsabile e garante della qualità delle competenze e dell’operato di tale organo è Paolo Caruso, Supervisore Tecnico IAMAS nonché ideatore del Metodo® (link per approfondire) su cui si basano le tecniche di arrampicata dei nostri maestri.
Oltre a collaborare con IAMAS, Paolo Caruso continua a svolgere la sua attività principale di Guida Alpina e a condurre attività di studio, ricerca e divulgazione sulle tecniche di arrampicata su roccia e ghiaccio, sulle tecniche dello sci alpinismo, e del fuori pista e, più in generale, sulle matrici del movimento comuni a molti attività outdoor.
Grazie a ciò l’insegnamento del Metodo rimane sempre vivo e così lo sviluppo della conoscenza delle tecniche che, in seguito alla nascita di IAMAS, potrà avvalersi anche dell’esperienza di tanti nuovi Maestri.