È nata la prima Associazione italiana di Maestri di Arrampicata Sportiva Professionisti
IAMAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI ARRAMPICATA SPORTIVAIl 18 febbraio 2020 viene fondata IAMAS, la prima Associazione Italiana di Maestri Arrampicata Sportiva. Si tratta di una piccola rivoluzione per il nostro settore, una novità che, in Italia, era nei desideri di molti da parecchio tempo. Questa figura professionale, che si affianca senza contrapporsi a quella della Guida Alpina, risulta oggi ancora più importante visto il continuo incremento delle persone che si avvicinano all’arrampicata. Il MAS IAMAS si differenzia dalle altre figure esistenti, come i Tecnici FASI o gli Istruttori CAI, in quanto svolge una professione non ordinistica, cioè non organizzata in albi o ordini di categoria, regolamentata dalla Legge 4/2013. IAMAS è l’Associazione professionale che si occupa della formazione, il coordinamento e la rappresentanza dei MAS, ai sensi della suddetta legge.
Il Maestro di Arrampicata Sportiva come figura professionale nasce grazie all’impegno e alla passione di un gruppo di istruttori IAMA, la scuola ufficiale del Metodo Caruso® attiva presso il Club Alpino San Marino. La professione del Maestro Arrampicata esisteva già in diversi paesi europei ma non in Italia. IAMAS nasce per colmare questo vuoto con una proposta che rappresenta un’opportunità in più dal punto di vista tecnico, didattico e sportivo, oltre che professionale. Il MAS IAMAS, infatti, svolge l’attività di insegnamento degli aspetti tecnici, didattici, psicomotori e socioculturali dell’arrampicata sportiva individuati, sviluppati e organizzati dal Metodo Caruso®. I MAS sono formati per fornire ai fruitori dell’arrampicata sportiva le competenze tecniche più idonee e funzionali per muoversi in autonomia su terreni più o meno verticali e impegnativi; solo una formazione di qualità, data da chi insegna e forma in modo competente, permette di vivere tale disciplina consapevolmente.
IL RUOLO DI IAMAS
La L. 4/2013 individua un particolare ruolo per le associazioni professionali (art. 2). In base alla legge, IAMAS non ha vincoli di rappresentanza esclusiva né scopo di lucro. Il suo fine è valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti, nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Inoltre IAMAS:
- garantisce la trasparenza delle attività e degli assetti associativi, la dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione
- promuove la formazione permanente dei propri iscritti e adotta un codice di condotta (art. 27 bis del Codice del Consumo)
- vigila sulla condotta professionale dei suoi associati e stabilisce le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta
- rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai propri soci (legge 4/2013, artt. 4, 7 e 8). Tale attestato non costituisce comunque requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale
- collabora all’elaborazione della normativa tecnica UNI relativa alle singole attività professionali, attraverso la partecipazione ai lavori degli specifici organi tecnici o inviando all’ente di normazione i propri contributi nella fase dell’inchiesta pubblica (legge 4/2013, art. 9).