Aggiornamenti e formazione continua
IAMAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRIARRAMPICATA SPORTIVAFORMAZIONE CONTINUA
Tutti i MAS IAMAS sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento per poter mantenere la propria qualifica. Il MAS deve raggiungere almeno 100 crediti in 3 anni. I crediti sono suddivisi in “tecnici”, inerenti in modo specifico la professione di Maestro di Arrampicata, e “integrativi”, relativi ad argomenti complementari alla professione stessa.
Corsi di aggiornamento tecnico
I corsi di aggiornamento tecnico sono organizzati direttamente da IAMAS che può avvalersi di realtà esterne per il loro svolgimento. I crediti tecnici derivanti dalla formazione IAMAS devono essere almeno 60 su 100 nell’arco di tre anni.
Corsi complementari
I MAS possono ottenere crediti integrativi frequentando corsi e aggiornamenti IAMAS e/o di terze parti ritenute didatticamente idonee da IAMAS. L’ammissibilità del soggetto terzo organizzatore, e dunque dei crediti integrativi, è stabilita dalla Commissione Tecnica sulla base di criteri oggettivi di qualità e complementarietà rispetto alle competenze richieste ai MAS. I MAS devono ottenere almeno 40 crediti su 100 derivanti da corsi complementari nell’arco di tre anni.
Riconoscimento dei crediti
I crediti vengono riconosciuti dalla Commissione Tecnica a seguito della presentazione dei relativi attestati ottenuti, rilasciati dai soggetti organizzatori.